English German Russian Spanish

Inno al calcio pulito

Il calcio secondo Agostino Di Bartolomei, nel manuale scritto per il figlio Luca. Un inno al calcio pulito, al rispetto per le regole e all'etica del gioco.

"Il calcio è uno sport collettivo che oppone due squadre di 11 giocatori una contro l'altra, si svolge in due tempi di 45 minuti l'uno e con molta semplicità si può giocare dovunque; in piazza, in strada, su un prato, basta avere quattro sassi per fare due porte e un pallone ben gonfio."

Parola di Agostino Di Bartolomei, glorioso capitano del secondo scudetto giallorosso, indiscusso e amato da un'intera generazione di tifosi e appassionati. La storia del calcio dalle sue antichissime origini fino ai giorni nostri; un'ampia sezione sul regolamento moderno (misure regolamentari del campo, caratteristiche del pallone, ruoli dei giocatori e doveri degli arbitri) per finire con le tecniche di allenamento e le tattiche di gioco. Fra le parole di Agostino Di Bartolomei trovano spazio le immagini dei bozzetti originali degli schemi di gioco, i materiali di allenamento con gli esercizi quotidiani, i disegni delle traiettorie dei calci d'angolo e dei rigori.

Agostino-Di-BartolomeiAgostino Di Bartolomei, nato a Roma nel 1955 è stato il capitano della Roma del secondo scudetto e uno dei suoi calciatori simbolo. Ha militato anche con il Milan, il Cesena e la Salernitana. Lasciato ai margini dal mondo del calcio, anche per la sua integrità, si è tolto la vita a 39 anni, nell'anniversario della finale persa della Coppa dei Campioni.

Agostino Di Bartolomei, Il manuale del calcio di Agostino di Bartolomei - Il calcio è semplicità, Prefazione di Gianni Muralcio, Fandango,

 

 

 


Atalanta-iconBologna-iconCarpi scudettoChievo-Verona-iconempoliFiorentina-iconFrosinone scudettoGenoa-iconInternazionale-iconJuventus-iconLazio-iconMilan-iconNapoli-iconpalermoRoma-iconSampdoria-iconsassuoloTorino-iconUdinese-iconverona