English German Russian Spanish

"Hanno corrotto il calcio mondiale negli ultimi 20 anni"

fifa-sepp-blatter450Un'altra giornata nera per il mondo del calcio: dal"provinciale" calcio scommesse italiano, alle tangenti "mondiali" della Fifa.

Accuse di corruzione dalle autorità statunitensi nei confronti dei vertici della Fifa. Alle prime luci dell'alba a Zurigo è scattata un'operazione delle autorità svizzere che ha portato all'arresto di sette dirigenti dell'organo di governo del calcio mondiale che saranno estradati negli Usa.

I sette arrestati sono: Jeffrey Webb (Gran Bretagna, vicepresidente Fifa e numero uno della Concacaf), Eduardo Li, Julio Rocha (responsabile dello sviluppo della Fifa), Costas Takkas (Ufficio di presidenza della Concacaf;), Eugenio Figueredo (vicepresidente Fifa ed ex presidente della Conmebol) , Rafael Esquivel (presidente della Federcalcio venezuelana) e Josè Maria Marin (fino a un mese fa scorso mese alla guida della Federazione brasiliana).

La "retata" è avvenuta al Baur au Lac, l'hotel dove è in corso il meeting annuale della Fifa durante il quale il presidente uscente Sepp Blatter affronta la sfida del principe giordano, Ali bin Al Hussein, nella speranza di essere rieletto venerdì per il quinto mandato.

Dopo essersi fatti consegnare le chiavi, gli agenti in borghese sono saliti nelle camere del lussuoso albergo e hanno eseguito gli arresti. Anche Joseph Blatter è indagato dall'Fbi ma per ora non è tra coloro per i quali il dipartimento della Giustizia Usa ha formalizzato l'accusa di corruzione.

Anche se le indagini dell'Fbi proseguono - sottolineano i media americani - e presto potrebbero esserci nuove sorprese. 

ll procuratore generale degli Stati Uniti, Loretta Lynch è stata durissima: "Sia chiaro: questo non è il capitolo finale della nostra indagine. Si tratta di una corruzione dilagante, sistemica e che affonda le sue radici all'estero e qui negli Usa".

"Coinvolge almeno due generazioni di dirigenti - ha continuato - che hanno abusato delle loro posizioni per oltre 20 anni per intascare milioni di dollari in tangenti".