English German Russian Spanish

Rispetto, era ora

giuramento serieBLa Lega Nazionale Professionisti Serie B, ha elaborato una piattaforma dedicata al tema della Responsabilità Sociale, per riaffermare la centralità dei temi del Rispetto e della Solidarietà all'interno della comunità sportiva.

Il progetto denominato "RISPETTO",(www.rispettoserieb.it) che è parte integrante di questa piattaforma, recepisce le linee guida impartite dalla campagna UEFA Respect, ne sviluppa i contenuti arricchendoli di elementi tipici della cultura del nostro Paese, delineati e indicati nel "Manifesto per il Rispetto", modello di sintesi dei principi ispiratori del "Codice Etico" della Lega Nazionale Professionisti Serie B, del quale è parte integrante.

Il Giuramento
Con la mano sul cuore e la mente trasparente, a nome della società e della squadra che rappresentiamo, giuriamo di osservare le norme e le regole del calcio con correttezza e purezza d'animo, seguendo i valori dello sport, dell'etica e del fair play.

Di fronte a voi, ci impegniamo a scendere in campo per conquistare la vittoria, rispettando l'avversario e il suo valore, il corpo arbitrale e le sue decisioni, accettando comunque il verdetto sportivo con dignità e onore.
Con questo solenne giuramento rinnoviamo il patto di lealtà e rispetto nei confronti dei nostri tifosi, della nostra maglia, della storia del nostro Club e del suo futuri che deve essere garantito anche contrastando ogni tipo di gesto e atto antisportivo, illecito o non rispettoso delle norme.

Consapevoli che il nostro comportamento sarà di esempio per tutti coloro, a partire dai bambini, che guardano a questo sport con amore e ammirazione, giuriamo di non tradire le loro aspettative, perché possano vivere le emozioni del calcio con spensieratezza.

A tutti gli appassionati, buon Campionato!"

Questo il Giuramento che è stato pronunciato dai capitani delle 24 squadre di serie B alla prima partita di campionato. Il testo è stato scritto in collaborazione con Giulio Rapetti, in arte Mogol e la cosa interessante sta qui. Perchè io sono amico del nipote di Mogol e se lo reputi utile potrei cercare di combinare un'intervista esclusiva per FreeFootball (anche se non mi sento di garantirla al 100%).