Premio Facchetti ad Abidal
Superato un tumore ed un trapianto al fegato, Eric Abidal è ripartito dal Monaco. Il difensore, che riceverà il 4 dicembre il "Premio Facchetti – Il bello del calcio", ha raccontato la sua battaglia «È stata la difficoltà più grande incontrata nella mia vita; perciò ho desiderato subito battermi e farmi operare in fretta.
Avevo voglia di conservare il mio corpo sano com'era sempre stato e, sapendo di avere una parte malsana in me, era urgente riappropriarmene. Dico solo che in battaglia non mi sono mai visto come il perdente. Oggi sono molto contento di avere una buona salute ma so anche di non essere del tutto al riparo da un'eventuale ricaduta o da un'altra malattia che potrebbe essere diversa da quella che ho conosciuto. Ora mi godo tutti gli istanti che trascorro in famiglia o tra amici, cosa che prima facevo poco».
Il Premio internazionale Giacinto Facchetti è un riconoscimento creato dalla Gazzetta dello Sport in memoria del leggendario difensore, bandiera dell'Inter e della Nazionale italiana. Ideato nel 2006 da Candido Cannavò e dall'allora direttore Carlo Verdelli, viene assegnato annualmente a Milano a personaggi del mondo del calcio che siano sono distinti per lealtà e correttezza sportiva.