La farsa di Blatter per Ronaldo
Abbiamo sentito che il presidente della Fifa Blatter ha ordinato di riaprire le votazioni per le nomination al Pallone d'oro, chiuse il 15 novembre. Sinceramente questa decisione non si comprende, anche perché se esistono delle regole, si dovrebbero rispettare.
Questa scelta del presidente della Fifa sfiora la farsa. A meno che, il signor Blatter non si senta colpevole nei confronti di Ronaldo per il famoso siparietto, improvvisato per imitarlo, durante un incontro con gli studenti di Cambridge.
Sicuramente Ronaldo è un grandissimo calciatore, di sicuro, però non può essere una partita come quella giocata con la Svezia a poter cambiare la nomination. Se non sbagliamo il Pallone d'oro viene assegnato a quel calciatore che durante l'annata calcistica vince molto con la sua squadra di club.
Da questo punto di vista il trofeo al migliore calciatore andrebbe assegnato a Ribéry per quello che ha fatto e per quello che ha vinto col Bayern nel campionato scorso. Visto che, né Messi, né Ronaldo hanno vinto il triplete con la propria squadra di club, Ribéry a tutt'oggi ha vinto di più.
Quello che ci lascia perplessi è anche l'atteggiamento dei media che si sono fatti affascinare dalla decisione di Blatter. Se questa è la serietà delle istituzioni e dei media che le sostengono. Se la Fifa predica il rispetto delle regole e delle persone nel mondo del calcio, e poi razzola male...tutto questo non è né serio, né rispettoso.
Camillo Pisano